Effetto iPhone 6: il fatturato Apple si impenna, per Samsung un tracollo

di Andrea Corsi 1

I risultati del Q1 2015 non lasciano dubbi: mentre Apple ha fatto il botto grazie alle vendite di iPhone 6, Samsung prosegue col suo trend negativo, o per meglio dire disastroso, nelle vendite Mobile. Ma potrebbe non esser tutta colpa di Apple...

iPhone 6, gioie e dolor.” Gioie per Apple che chiude un eccezionale trimestre grazie alle vendite di iPhone 6, registrando un aumento complessivo dei guadagni corrispondente al 36.9%; dolori per Samsung, che a causa del medesimo dispositivo vede un crollo dei guadagni del 64.2% soltanto nella divisione Mobile, a fronte di una perdita complessiva anno su anno stimata attorno al 36%.

apple samsung accordo extragiudiziale

Le linee di punta Samsung Galaxy S e Samsung Galaxy Note non sono riuscite a frenare la discesa a picco, in quanto nel Q4 2014 i guadagni della società sudcoreana derivati dalla vendita di dispositivi mobili sono crollati a 1.8 miliardi di dollari, ben poca cifra rispetto ai 5 miliardi di dollari del corrispondente trimestre registrati nell’anno fiscale 2013.

Le vendite complessive in termini di unità sono sempre a favore di Samsung, che tuttavia non può permettersi di dormire sugli allori poiché, se il trend negativo non verrà invertito, Apple, che vanta già il primato sugli incassi, presto guadagnerà anche quello sulle unità vendute.

Ma quali sono le cause possibili del tracollo Mobile di Samsung oltre al lancio di iPhone 6, vero e proprio catalizzatore nel passaggio da Android ad iOS? Fondamente due: in prima analisi la maturità del mercato smartphone, dove l’azienda stenta ad affermare la propria unicità; secondariamente l’ascesa di una società di cui si parla ancora poco: Xiaomi, destinata a dare delle gatte da pelare a Samsung e Apple negli anni a venire.

via | AppleInsider

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>