AAPL a 223,02$, è ancora record

di Redazione 1

Nuovo record storico per la quotazione del titolo di Apple. Ieri alla chiusura del Nasdaq AAPL ha raggiunto i 223,02 $  (+3,94%) arrivando a superare i 225 $ durante le contrattazioni. E’ il terzo giorno di fila che il titolo di Cupertino chiude in positivo e segna un nuovo massimo. Non ci sono segni di flessione ormai da inizio febbraio e l’ufficializzazione della data di commercializzazione dell’iPad ha dato ad AAPL una sferzata positiva i cui effetti sembrano tutt’altro che esauriti.

Il record di ieri ha consentito ad Apple di battere nuovamente il proprio record storico per quanto riguarda la capitalizzazione azionaria, che supera il tetto dei 200 miliardi di dollari. Nella classifica delle maggiori aziende pubbliche statunitensi adesso Apple è quinta (scende di un posto rispetto a venerdì grazie alle buone performance di Berkshire Hathaway):

  1. ExxonMobil 315.716.330.000 $
  2. Microsoft 255.718.684.800 $
  3. Wal-Mart 205.901.172.000 $
  4. Berkshire Hathaway 203.850.000.000 $
  5. Apple 200.869.207.560 $

[via]

Commenti (1)

  1. per LEONARDO che l’altro giorno chiedeva cosa fa salire o scendere un’azione. Ovviamente non si può dire in due righe e se lo sapessimo con esattezza guadagneremmo solo con quello.
    Tuttavia per quanto riguarda Apple ad esempio gli investitori vogliono profitti e rassicurazioni sul futuro. Apple è un’azienda che guarda molto al futuro ergo ad esempio quando ci sono i guadagni e la conferenza fiscale, il dato del forecast o outlook per il trimestre successivo (le previsioni di Apple stessa) sono importantissime.
    Poi ovviamente non si vive di soli risultati fiscali e quindi nei periodi di stagnamento, in cui non ci sono risultati fiscali o nuovi prodotti contano molto anche le notizie come l’arrivo nei tempi di iPad. Che conta molto se pensi che qualcuno aveva ipotizzato un ritardo nella messa in vendita (tarderà ma solo di una settimana in USA). Le rassicurazioni sono sicuramente importanti.
    Però devi anche contare che dato che i volumi di compravendite su azioni come Apple sono alti e data la salute della compagnia, Apple viene anche usata come banca dagli investitori che contano. Ovvero quando il nasdaq è in salute Apple solitamente lo segue e quando il nasdaq scende di brutto (com’è successo molte volte negli ultimi due anni) Apple e altre grandi azioni molto redditizie calano anche più della media perchè gli investitori ritirano i soldi parcheggiati lì per rifarsi magari di qualche lieve perdita che può derivare dall’avere i soldi immobilizzati in azioni anch’esse calate ma che non possono riprendersi tanto velocemente quanto Apple.
    Va beh poi ci sarebbero molte cose da dire ma non si finisce più xD. era giusto per scrivere due cose :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>